Gli Amici di Nemo - Associazione O.n.l.u.s. Arzachena


Vai ai contenuti

Gli Amici di Nemo ( Eventi )

28 Agosto 2010 " Giornata del Volontariato "

Giornata del volontario, Arzachena 28/08/2010

Servizio del tg del canale TV cinque stelle sulla manifestazione organizzata dalla sezione Avis di Arzachena e dalla Associazione di Protezione Civile "Arzachena- Agosto '89"e col patrocinio del Comune di Arzachena e della Provincia Olbia-Tempio.
Il programma era articolato in due fasi: al mattino dalle 8,30 alle 13,00 con le donazioni di sangue nei locali della sede Avis in via Firenze 14 alla quale hanno partecipato oltre 60 volontari in rappresentanza delle numerose associazioni locali, consentendo una raccolta record di 44 sacche; a tutti gli intervenuti è stata offerta una ricca colazione casereccia.
In serata in piazza Risorgimento, dove le associazioni hanno allestito diversi stand informativi delle loro attività, si è tenuto lo spettacolo musicale con inizio alle 19,30 aperto dall'esibizione della banda musicale comunale e condotto da Agostino Azara voce storica della seguitissima trasmissione radiofonica "La boci da la gaddhura". Sul palco si sono avvicendati numerosi gruppi locali : "Underground", "Irregular trio", "Gabriele Curreddu", "Antonio Fresi e i ragazzi di Gen's 2000", "I Blu", "Soul fever", "Antonio e Fabio" e il gruppo folk città di Arzachena.
Le esibizioni dei gruppi sono state alternate dagli interventi dall'Assessore al bilancio e programmazione del Comune di Arzachena Chiodino che ha evidenziato il contributo che i volontari offrono per la risoluzione delle problematiche sociali, e dai rappresentanti di diverse associazioni : Avis, A.I.L., Unitalsi, Amnesty International, Rotary club, Protezione Civile Agosto '89, Protezione Civile Costa Smeralda, Gaia tra le onde, Alza a piazza, Artechepassione, Amici di Nemo, Manni e Minori, Club Nautico e Don Bosco che hanno esposto le attività svolte nel territorio.
Durante lo spettacolo l'organizzazione ha servito al pubblico una degustazione di salsiccia alla griglia preparata dai soci del "Moto club Porto Cervo Reacing" accompagnata da vino offerti da sponsor locali.



8 Marzo 2009 " La Gazzetta "

La Gazzetta Scolastica di Arzachena :

" Gli Amici di Nemo "
Articolo di : Alessia Rustaggia

Ad Arzachena è nata una nuova associazione: Gli Amici Di Nemo ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale).
Lo scopo è di aiutare i diversamente abili e le famiglie dal punto di vista sanitario, psicologico e di avviamento al lavoro. Purtroppo anche se la legge dovrebbe imporlo, quasi mai questi ragazzi riescono a trovare lavoro.
Non è giusto che delle persone come noi, che hanno diritto al lavoro, siano escluse, sempre e comunque, da tutto quello che non necessita alcun movimento. Questa associazione è nata l’otto dicembre duemilaotto . lo slogan è “Stare insieme contro le barriere”: dell’handicap, esclusione, solitudine, ma soprattutto l’indifferenza della gente, perché loro vengono quasi sempre guardati con commiserazione. In genere cosa dicono quasi tutti davanti ad un diversamente abile? Poverino. Ma perché invece non pensiamo a quanto loro stiano male davanti alle nostre offese? Dovremo imparare a trattarli con normalità.
Ad Arzachena dove sono presenti molti diversamente abili, è un bene che sia stata formata quest’associazione. Fra i programmi ci saranno: corsi di informazione più approfondite del mondo della diversa abilità. Il presidente e promotore degli “amici di Nemo” è Gianni Fresi papà di Giulia. Una ragazza che ha frequentato la nostra scuola. L’organizzazione è ai primi passo; è in cerca di una sede e di sostenitori che le permettano di marciare più velocemente. Si propone anche di collaborare con le istituzioni o con altre associazioni. È un luogo di svago dove la gente diversamente abile può giocare e aiutare le famiglie che all’improvviso scoprono di avere un\a figlio\a che non è del tutto autosufficiente. Dev’essere un impatto un po’ brusco, ma sicuramente questa associazione lo farà superare. Per informazioni più approfondite contattare il presidente Gianni Fresi al numero: 3337963115. È importante!



.

Torna ai contenuti | Torna al menu